Quantcast
Channel: Download Software | Roberto Travagliante
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Kaspersky Total Security 2018: la suite di eccellenza per la sicurezza multi-piattaforma

$
0
0

Ciao a tutti!

Oggi parliamo di un prodotto per la sicurezza che, nel corso degli anni, si è affermato come un prodotto di eccellenza in tutto il mondo: Kaspersky Total Security.

Kaspersky è una nota società russa che si occupa di sicurezza del software fin dal 1997, quando fu fondata da Eugene Kaspersky. Oggi è uno dei migliori antivirus! Nel corso degli anni, Kaspersky ha costruito una reputazione molto buona ed è proprio questa reputazione che metteremo alla prova oggi, dando un’occhiata alla ultima e ricchissima suite anti-malware: Kaspersky Total Security.

Questa suite software offre innumerevoli caratteristiche interessanti, ma in questo articolo ci concentreremo sulle funzionalità di base: protezione dai malware e scansione dei virus.

Kaspersky Total Security

Compatibilità

Dal punto di vista della compatibilità, Kaspersky Total Security è una suite software che include:

  • Kaspersky Total Security per Windows;
  • Kaspersky Internet Security per Mac e Android;
  • Kaspersky Password Manager per Windows, Mac, iOS e Android;
  • Kaspersky Safe Kids per Windows, Mac, iOS e Android;
  • Kaspersky Safe Browser per iOS e Windows Phone.

La funzionalità differiscono su ogni piattaforma, motivo per cui in questo articolo ci limiteremo a testare la suite software di Windows.

Installazione

L’ installazione della suite è un processo molto semplice e si compone di 2 fasi: installazione a attivazione del prodotto. Dopo aver fatto doppio clic sull’eseguibile .exe, l’intero programma si installa molto facilmente. A questo punto, il prodotto deve essere attivato, così da essere pronto all’uso. L’installazione comprende anche tutti i plugin del browser e gli altri strumenti esterni, che si installano automaticamente.

Protezione Attiva contro i Malware

Il software di Kaspersky fornisce protezione sia contro le minacce già esistenti sul computer, sia contro chi cerca di invadere il sistema dall’esterno. Oltre ad un servizio di prevenzione automatica degli exploit, che controlla tutte le possibili lacune di sicurezza presenti nel sistema in tempo reale, il software fornisce una solida protezione contro i potenziali attacchi basati sul Web.

Il plugin migliorato offerto per il browser del consulente URL classifica gli URL e avverte l’utente quando un link è sospetto. Anche se poi l’utente decide di cliccare sul link, il software anti-malware cattura qualsiasi malware sulla pagina web e si assicura di bloccarlo o di metterlo in quarantena prima che riesca a causare danni.

Oltre alla protezione della navigazione web, è presente un firewall bidirezionale molto solido, che previene le richieste di rete non autorizzate.

Tutte le analisi per la protezione vengono eseguite senza compromettere la velocità del PC. In effetti, provando il software per diverso tempo su alcuni sistemi di test, non si riscontra alcun rallentamento rilevante.

Protezione passiva contro i malware

Anche se un malware supera i sistemi di verifica attiva, la scansione anti-malware a livello di sistema è in grado di offrire un ulteriore difesa. Una scansione veloce e affidabile filtra tutti i rootkit, virus, PUP e le ulteriori minacce che si possono incontrare navigando nel web, assicurando che il sistema rimanga sicuro 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Oltre ai normali metodi di scansione, il software consente di eseguire una scansione delle vulnerabilità, che consente di ricercare difetti e buchi di sicurezza presenti nel sistema, consigliando, in caso positivo, l’installazione di determinate patch prima che i bugs vengano sfruttati da un attacker.

Durante le prove, comunque, si è cercato di testare questa capacità di scansione scaricando diverse versioni del virus di test EICAR, ma appena scaricato dal sito il Kaspersky Total Security Active Shields lo ha rilevato e bloccato, prima che il virus di test fosse in grado di raggiungere il disco rigido.

Funzionalità Aggiuntive

Oltre alle sue funzioni principali, questa suite software ne contiene molte altre come, per esempio:

  • un programma di aggiornamento software;
  • un programma per la pulizia del sistema;
  • un programma di pulizia del software;
  • un distruggi File;
  • una Sandbox per la navigazione;
  • una protezione della Webcam;
  • la gestione della connessione sicura;
  • la memorizzazione delle password;
  • i controlli parentali (“Kaspersky Safe Kids”);
  • la protezione da Ransomware;
  • la crittografia dei file.

L’utente può decidere quali di queste funzioni ritenere più o meno utili, ma va detto che questa suite anti-malware è davvero in grado di coprire qualsiasi esigenza.

Verdetto

Nella cybersecurity, l’elemento chiave è il buon senso, che si traduce in regole del tipo: “stare lontano da sorgenti non sicure”, “non collegare alcun dispositivo non attendibile al pc”, ecc.

Comunque, anche l’acrobata circense più allenato, magari mentre cammina su una fune, è molto più al sicuro sapendo che sotto c’è una rete di protezione, per quanto possano essere minime le sue possibilità di caduta.

Kaspersky Total Security fa proprio questo, offre una rete di protezione per l’utente, anche se scaltro ed esperto.

Certamente non è infallibile, del resto la sicurezza assoluta è un’utopia. Ma combinato con una certa cautela, assicura un un buon margine di sicurezza contro i cyber-criminali in circolazione su Internet.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Latest Images

Trending Articles





Latest Images